domenica 20 settembre 2020

Tra Marche e Umbria - Settembre 2020

 Partenza tarda, intorno alle 10,30. La metà non è stabilita, si vedrà in base al tempo. Oggi proviamo il bluetooth, con le Earbuds. Direzione monti, Sarnano, Amandola, poi si svolta per la SP83 verso Montefortino, Montemonaco e Montegallo.

Sul passo di Montegallo prima sosta, proprio sotto il monte Vettore. Le cuffie hanno funzionato, musica che sovrasta il rumore del motore (che però fa da sottofondo). Peccato l'autonomia del telefono, scesa in un ora dal 95 al 28%.

Scambio di complimenti con uno stradista fermatosi per chiedere uno scottex (cagata in piena visiera) e si riparte per Forca di Presta (l'accesso all'altopiano di Castelluccio lato sud). Stavolta, Castelluccio lo salto, giro subito verso Norcia. Una breve sosta per una foto del Bosco Italia "disegnata" dagli alberi sul fianco della montagna.

 

La discesa verso Norcia è tranquilla, siamo in perfetto orario, rispetto a due settimane fa la strada mi risulta familiare. Arrivo a Norcia, solito casino di turisti, trovo posto vicino a un albergo abbandonato (lesionato dal terremoto), per un breve spuntino.


Ora le opzioni sono deviare per Cascia, Leonessa, Terminillo oppure Valnerina e Cascata delle Marmore. Opto per la seconda soluzione. Su un semaforo, nel tratto Norcia-Valnerina, nel passare davanti a un Bmw, probabilmente scatta la molla nel conducente appena superato. Appena entrato in Valnerina, nonostante il passo allegro, mi ritrovo il Bmw alle spalle con fare bellicoso. 😬
Dopo qualche km, grazie anche ad alcune auto che fanno da tappo, aumento il ritmo e lo saluto. 😎 Arrivo alle 14,15 alle Marmore... niente foto visto che per arrivare alla cascata occorre scarpinare troppo. Attraverso Terni e prendo la direzione Perugia, SS3bis. Dopo una ventina di Km siamo in prossimità di Todi e decido di farci un salto. Purtroppo, la direzione per il centro storico è ZTL e devo fermarmi in prossimità della chiesa della Consolazione. Intanto, verso nord si sentono boati... meglio ripartire. 


Si riprende la strada SS3bis verso Perugia, il cielo si annuvola ma non sembra minacciare pioggia. A Perugia il cielo è coperto e i tuoni si fanno sempre più minacciosi. Faccio un breve rabbocco, per sicurezza, e riparto a razzo. Cmq, la pioggia finalmente arriva, tra la Sfercia e il lago di Caccamo, non tanta, giusto per battezzare la moto. 😄
Alla fine, rientro alle 17,20. Saranno 380 km, in poco più di 5 ore, media oraria di 75 km/h. 


Nessun commento:

Posta un commento