domenica 1 novembre 2020

Come crescere i followers su Twitter

 

Vi siete mai chiesti come mai esistono account di persone, non certo vip o popolari come cantanti, attori, sportivi ecc. che hanno un numero enorme di followers ? Ok, ci sono anche persone normali che, con molta fatica ma con pieno merito, arrivano a valori over 10.000 (e ripeto, con pieno merito 😉), ma la maggioranza non fa parte di questo ristretto gruppo. Sono tutti pompati, anche con mezzi deontologicamente scorretti. Alcuni lo sapranno, ma ve lo spiego lo stesso.

Quanto uno si iscrive ed entra su Twitter ha un attimo di smarrimento. Il mio è durato dal 2011, ripreso nel 2014 e terminato a giugno di quest'anno. Sono solo cinque mesi, e seguo solo 133 profili (pochi per la maggioranza, tanti per me). I follower (correttamente) sono meno, appena 103. Per tutti i piccoli è cosi. Ma la crescita è faticosa. Metti il primo tweet e non ricevi risposta e visualizzazioni. Allora parti da un post "famoso", rispondi, forse qualcuno mette un like. Oppure ti agganci a un retweet, vedi chi lo fa, guardi il profilo e se ti piace lo segui. Twitter notifica all'altro che tizio ti segue e se hai un profilo interessante ti ricambia. La crescita, difficoltosa, avviene cosi. Quando uno comincia a interagire con un numero sufficente di utenti, è probabile che riceverà un follower, Twitter ti avverte, tu, tutto emozionato, vai al profilo e, se ti garba, lo ricambi. A me capita al 50%.

Veniamo alla crescita drogata. Arrivo a 300-400 following. E 300-400 follower. Che succede ? La TL è un suk arabo nelle ore di punta, non si capisce un capzo, non trovo i msg. che mi interessano (capita anche ora) la TL va per cazzi suoi su e giù, alla sera non riesci a leggere quelli della mattina. Insomma, troppo affollamento. Allora che si fa ? Provo a sfoltire chi seguo, lo defollowo, termine brutto ma in certi casi necessario. Tolgo quelli che non seguo più, non sono interessanti come immaginavo. Il bello, o il brutto, è che Twitter non avverte l'altro che è stato defollowato (si erano scambiati l'anello lo stesso momento) quindi l'altro non sa di non essere più seguito ma continua a seguirti. A me è successo, passare da 84 a 83 followers, accorto per caso, e scoprire sempre per caso chi ha fatto questo. Mah, non me lo sarei aspettato, chissà, vediamo... defollaware quando hai sopra a 300-400 following è garanzia di non perdere neanche un follower, o un numero molto basso. Non se ne accorgono. Anche perchè... e qui sta il bello, tu continui a rispondere, anche in dm, gli commenti i fleet, puoi fare tutto. Solo che i suoi messaggi non ti appaiano nella TL e tu puoi "concentrarti" su chi ti interessa veramente. 😁

Insomma, daglie oggi, daglie domani... i following li "accorci", i follower crescono... e nel giro di poco tempo potresti anche tu diventare, se non un top, almeno una persona di rilievo (diciamo da 5000 followers).

A me, preciso, questo modo di fare non interessa, non cerco i numeri. Solo il fatto di essere iscritto dal 2011 ti penalizza (sei un derelitto... chissà quanti non mi ricambiano solo per questo), ma chissenefrega. Il mio following è pesato, minimo minimo alcuni giorni (alcuni lo followo dopo mesi... eppure il profilo era interessante pure prima) proprio per evitare la "crescita caotica". Da chi seguo non mi aspetto che mi ricambi il follower sempre. A parte Lady Gaga 😎, è ovvio che certi personaggi non vi seguiranno mai... per i motivi sopradetti. Ma dalla maggior parte si. Alcuni lo fanno e altri no. Alcuni ci vuole più tempo, altri te lo dicono apertamente che non sono in grado di seguire troppe persone. In questo caso, decido in base all'interesse. Insomma, posso interagire con persone che non mi seguono, mi dispiace che non contribuiscono alla mia crescita (tanti followers, tanta visibilità) ma tant'è. Ma è chiaro che finchè hai 100 followers non puoi dire la tua, puoi solo partecipare alle risposte (niente non è...). Insomma, per chiudere, a me di essere un numero per gli altri non interessa (perchè gli altri non sono numeri per me). E qui ci ritorna l'articolo di due settimane fa, Twitter e la regola dell'ottavo, che serviva per far capire che trovarsi uno che ti followa, ma che ne segue migliaia, o sei interessante per lui, o prima o poi fai una finaccia (al limite ti tiene ma non ti considera). Quindi, fate un esame di coscienza e fatemi sapere. Tra poco devo fare le pulizie di Natale. 😉

Nessun commento:

Posta un commento